Comunicati

Sportello Facile: l’accesso facile alle informazioni

SAM_0932

Il 27 maggio si è tenuto a Varese l’incontro Sportello Facile per offrire ai cittadini un riferimento facile ed accessibile per ottenere informazioni su diritti e doveri del cittadino consumatore e utente su come risolvere alcune difficoltà quotidiane.thumb_SAM_0935_1024

Durante l’ncontro si è parlato:

Accesso “facile” alle informazioni
Crisi e Sovraindebitamento delle famiglie
Uso responsabile del denaro
Accesso al credito

thumb_SAM_0934_1024

Sportello Facile: l’accesso facile alle informazioni
Venerdì 27 maggio, ore 18 al “Globe Café”, via Sacco 6 a Varese

Sportello Facile è un progetto di Movimento Consumatori, che a Varese verrà realizzato in collaborazione con Anffas. L’obbiettivo è quello di offrire ai cittadini consumatori un riferimento facile ed accessibile per ottenere informazioni su diritti e doveri del cittadino consumatore e utente su come risolvere alcune difficoltà quotidiane. Attraverso Sportello Facile, Movimento Consumatori vuole rendere effettivi i principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilita`. La Convenzione è stata recepita da Regione Lombardia già nel dicembre 2010 e posta alla base del Piano d’Azione Regionale per le persone con disabilità.

Nell’incontro di domani si parlerà di:

  • Accesso “facile” alle informazioni
  • Crisi e Sovraindebitamento delle famiglie
  • Uso responsabile del denaro
  • Accesso al credito

Aprirà l’incontro l’avvocato Barbara Cirivello, presidente del Movimento Consumatori di Varese, seguita dall’intervento della dott.ssa Marianna Armini, sociologa e consulente Movimento Consumatori.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lombardia nell’ambito del programma di intervento in materia di tutela dei consumatori e degli utenti 2015-2016 ai sensi della d.g.r. nr. 3456/2015

IL SOVRAINDEBITAMENTO:ORGANISMO E PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

10 MAGGIO 2016
DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 18.00
AULA MAGNA, Palazzo di Giustizia – Milano

si tratteranno i seguenti temi:

  • Inquadramento dell’istituto, L. 3/12, funzione sociale e OCC
  • Le procedure: accordo con i creditori, piano del consumatore e liquidazione dei beni
  • L’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli Avvocati di Milano: nuove opportunità per i professionisti, il regolamento, l’elenco gestori, la formazione
  • Aspetti pratici: la domanda all’OCC, il ricorso al Giudice, l’assistenza tecnica

 

LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

1 MARZO 2016
DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 18,00
presso AULA MAGNA, Palazzo di Giustizia – Milano

si tratteranno i seguenti temi:

  • Il sovraindebitamento: inquadramento dell’istituto, finalità
  • Gli organi e i professionisti coinvolti: l’avvocato, il Giudice relatore, l’OCC e il liquidatore
  • L’accordo di composizione della Crisi, il piano del consumatore, la liquidazione del patrimonio
  • Le interferenze con gli istituti della legge fallimentare e con le esecuzioni
  • Le norme penali
  • Aspetti pratici: per il ricorso, l’assistenza tecnica, il gratuito patrocinio

 

 

Al via Sportello Facile: l’accesso facile alle informazioni

Sportello Facile ha l’obbiettivo di offrire ai cittadini consumatori un riferimento facile ed accessibile per ottenere informazioni su diritti e doveri del cittadino consumatore e utente su come risolvere alcune difficoltà quotidiane.

Perché Sportello Facile?

Attraverso lo Sportello Facile Movimento Consumatori vuole rendere effettivi i principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilita`. La Convenzione è stata recepita da Regione Lombardia già nel dicembre 2010 e posta alla base del  Piano d’Azione Regionale per le persone con disabilità.

La Convenzione delle Nazioni Unite all’art. 9 introduce un fondamentale principio generale sancendo il diritto all’accessibilità delle informazioni per le persone con disabilità. In Europa, il CESE (Comitato economico e sociale europeo) ha ribadito l’importanza di dare attuazione a tale diritto stabilendo che “l’articolo 9 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità costituisce di per sé un diritto umano e che, pertanto, la sua piena attuazione deve tradursi nella messa a punto, tramite misure giuridiche e politiche, delle condizioni necessarie per consentire alle persone con disabilità di avere accesso a tutti gli ambienti e aspetti della vita. Tale diritto è fondamentale affinché esse possano godere pienamente dei diritti civili e politici nonché dei diritti sociali, economici e culturali. L’accessibilità apporta benefici all’intera società.

Movimento Consumatori ritiene quindi che in mancanza di una informazione chiara, corretta e dedicata, quindi, il rischio di esclusione di intere fasce deboli della popolazione, soprattutto in relazione a tematiche “complesse” quali quelle del debito e del sovraindebitamento, è molto elevato ed è necessario utilizzare tutti gli strumenti possibili per evitarlo e per rendere operativo e effettivo il principio stabilito nell’articolo 9 della Convenzione ONU.

Cosa e come

Lo Sportello Facile ha proprio l’obbiettivo di offrire ai cittadini consumatori un riferimento facile ed accessibile per ottenere informazioni su diritti e doveri del cittadino consumatore e utente e su come risolvere alcune  difficoltà quotidiane.

Oltre a fornire informazioni, lo sportello facile offre anche un servizio di orientamento, consulenza ed assistenza per la risoluzione dei problemi.