Attività di Tutela

Il Movimento Consumatori mette a disposizione dei soci i seguenti servizi di consulenza:

– assicurativa
– conciliazione

  •  telecomunicazioni: Fastweb, Postemobile, Telecom-Tim, TeleTu, Vodafone, Wind;
  •  utenze elettriche e gas: A2A, Edison, Enel, Eni, Sorgenia;
  •  turismo e trasporti: Alitalia, Assotravel, Astoi, Trenitalia;
  •  servizi bancari: Bancoposta, Intesa San Paolo, MPS;
  •  servizi assicurativi: Ania, Poste Vita, Unipol
  • servizi postali: Poste Italiane.

– ecologia quotidiana
– immobiliare e condominiale
– legale, fiscale e tributaria
– pratiche commerciali e pubblicitarie scorrette
– prodotti alimentari
– rapporti con le banche, risparmio e investimento
– salute e sanità – diritti del malato
– sicurezza domestica
– SOS turista
– utenze, trasporti e servizi pubblici.

 

Consumers’News” è il periodico del Movimento Consumatori, in veste di newsletter settimanale. Contiene aggiornamenti sulle tematiche consumeristiche di attualità nazionali ed europee, test ed indagini, relazioni sulle attività dell’associazione.Consumers’ Magazine è il mensile MC, ricco di notizie sul mondo del consumerismo e di approfondimenti su tematiche di interesse per i cittadini. Consumers’Channel è la web radio del Movimento Consumatori. Nella sua programmazione sono presenti notizie sul mondo delle associazioni, interviste ad esperti del settore e tanta musica.

Movimento Consumatori si finanzia attraverso le quote associative e la partecipazione a progetti assegnatigli dalle pubbliche istituzioni come l’Unione Europea, il Governo, le Regioni, le Provincie e i Comuni.

Elemento distintivo dell’azione di MC è l’attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana.

Sin dalla nascita, MC ha ritenuto prioritario impegnarsi in azioni che contribuissero alla presa di coscienza non solo dei diritti, ma anche dei doveri da parte dei consumatori.

Per questo non rifiuta l’impegno alla difesa di “ideali” che, anche se non condivisi totalmente, perché apparentemente impopolari, possono contribuire ad una civile vita di relazione nel rispetto delle diverse visioni della realtà sociale.

Movimento Consumatori si prefigge la tutela del consumatore in tutti i suoi aspetti.

I campi nei quali maggiormente si è distinto sono:
– i rapporti con le società assicuratrici e gli istituti di credito;
– la tutela dei diritti del turista;
– la sicurezza alimentare, domestica ed automobilistica;
– la contrattualistica.

Ha propri rappresentanti presso diverse commissioni europee e in diverse Camere di Commercio, in Commissioni Regionali e Provinciali di pubblici esercizi, commercio e trasporto. Nel privato intrattiene un dialogo continuo con quelle controparti disponibili a trattative vantaggiose per i consumatori in linea con quanto promosso dalle politiche comunitarie.

Collabora con tutte le Authority nazionali.